Statistica Corso Base
Review details
Il ripasso è finalizzato a fornire una spiegazione chiara e dettagliata dello svolgimento di test d'ipotesi, in particolare: - Test d'ipotesi sulla media del campione (popolazione Normale con varianza nota o incognita) - Intervallo di confidenza per la media del campione (popolazione Normale con varianza nota o incognita) - Test d'ipotesi sulla proporzione di un campione - Intervallo di confidenza per la proporzione di un campione - Test d'ipotesi tra medie campionarie e proporzioni campionarie - Calcolo ed interpretazione del p-value e livello di significatività nei diversi casi Lo scopo del ripasso è quello di fornire una metodologia pratica mirata alla risoluzione degli esercizi d'esame, affiancando la spiegazione teorica alla pratica. Gli esercizi presi in esame mirano a fornire una visione completa della tematica dell'inferenza statistica legata alla media e proporzione campionaria, soffermandosi sui diversi aspetti che storicamente portano maggiori problematiche agli studenti. L'attività di ripasso è tenuta da Michele Botto e Valerio Raganelli, consulenti attivi nell'ambito della formazione statistica, con esperienze con studenti universitari in tutta Italia.
Date of review
Review hosted by Michele
Community member since 2021
Da diversi anni lavoro come formatore presso Cassiodorus Consulting, società di consulenza specializzata in Statistica e Analisi dei dati, con sede in provincia di Alessandria, ma attiva su tutto il territorio nazionale. Da diversi anni abbiamo sviluppato un'offerta diretta a studenti universitari, per supportarli nella preparazione dell'esame di Statistica, storicamente, per molti, uno dei più difficili. A seconda del corso di laurea e della specifica università la materia può assumere nomi diversi (Econometria, Psicometria, Business Analytics, Statistica medica...), per quanto le tecniche adottate siano sempre le medesime, ovvero quelle della Statistica. Questa esperienza, praticata su base quotidiana, mi ha permesso di conoscere a fondo le problematiche che gli studenti riscontrano maggiormente, come l'interpretazione di formule e linguaggio matematico e il passaggio dal contenuto teorico a quello pratico. La metodologia di insegnamento è quindi tarata soprattuto verso coloro che non possiedono un forte background scientifico o si trovano ad affrontare argomenti di stampo "matematico" dopo diverso tempo. Le lezioni sono quindi modellate il più possibile sulle caratteristiche dello studente e della specifica materia in esame, con utilizzo di materiale didattico che possa facilitare la comprensione dei diversi argomenti, come esempi pratici ed esercizi di graduale difficoltà. Ho avuto modo, inoltre, di affiancare gli stessi studenti nella preparazione della tesi, in particolare con supporto all'uso del software RStudio per quanto riguarda la parte di analisi dati. Le lezioni vengono svolte principalmente via Skype (o Google Meet, Teams ecc...) sfruttando la possibilità di registrare audio e video delle stesse e utilizzando una lavagnetta elettronica per scrivere formule e disegnare grafici.
Request a review schedulation. The tutor will be notified of your interest and you will be notified via email as soon as he has scheduled it.