Diritto processuale civile
Review details
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
1) NOZIONE DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, FONTI E PROCESSO CIVILE.
2) GIURISDIZIONE: giurisdizione contenziosa e giurisdizione volontaria; giursdizione ordinaria e speciale, difetto di giurisdizione e regolamento di giurisdizione.
3) DIRITTO ALL'AZIONE: definizione di azione, teorie dell'azione, condizioni dell'azione, pressuposti processuali, garanzie costituzionali del diritto di azione, principio della domanda, tipologie di azioni (azioni di cognizione, azioni cautelari e azioni esecutive) brevi cenni e rinvio.
4) ARBITRATO: arbitrato rituale e irrituale.
5) COMPETENZA: concetto di competenza, tipi di competenza ( per valore, per materia, per territorio).
6) ATTI INTRODUTTIVO DEL PROCESSO: atto di citazione e ricorso, attore e convenuto ( breve cenno e rinvio).
7) INTRODUZIONE DEL PROCESSO: esempio pratico sinistro stradale, individuazione del giudice competente per il caso concreto, redazione dell'atto introduttivo del processo.
Preferire non essere interrotto durante le spiegazioni, ma darò puntualmento agli studenti la possibilità di fare domande inerenti gli argomenti trattati al termine di ogni sessione.
Sarebbe opportuno dotarsi del codice di procedura civile durante la lezione, perchè farò spesso riferimento alle norme del codice, e chiederò agli studenti di leggere gli articoli interessati, se non si ha a disposizione il codice di procedura civile in formato cartaceo va benissimo anche quello in formato digitale o semplicemente quello estratto da internet, in tal caso sito consigliato è BROCARDI.
Detto questo, consiglio vivamente di acquistare un codice di procedura civile, meglio ancora se commentato, ma anche usato andrebbe bene, l'importante è usare il più spesso possibile il codice, sfogliarlo e farlo diventare proprio, perchè in sede d'esame i professori potrebbero chiedere di cercare un articolo in particolare, per leggerlo e spiegarlo.
Date of review
Review hosted by Salvatore
Community member since 2021
Ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’ Università degli studi di Napoli Federico Secondo nel dicembre 2020, all’ età di 25, avendo concluso il mio percorso di studio in corso, nonostante durante gli studi abbia svolto molteplici lavori. La mia carriera professionale di tutor è iniziata durante l’ultimo anno di università, e fino ad ora ho accumulato ben 2 anni di esperienza in questo settore. Il mio obbiettivo non è solo spiegare concetti giuridici, ma aiutare i miei studenti a capire gli argomenti trattati e esporli con un linguaggio giuridico adeguato. La passione per il diritto mi ha spinto a intraprendere la strada lunga e tortuosa dell’ avvocatura, infatti ho concluso il periodo di diciotto mesi di pratica forense e sono in procinto di sostenere l’esame per l’abilitazione per l’esercizio della professione forense come avvocato. Collaboro presso uno studio legale di avvocati civilisti specializzato in infortunistica stradale, immobiliare, diritto assicurativo, rami elementari, recupero credito, diritto familiare. Non solo quindi riesco a insegnare diritto in modo semplice, ma grazie alla mia esperienza lavorativa quale operatore del diritto, le mie lezioni si concentreranno sugli aspetti pratici del diritto, non mi limiterò a una spiegazione teorica ma aiuterò i miei studenti a riflettere e a sviluppare una capacità di ragionamento logico giuridico e spesso farò riferimento a caso pratici. Sono specializzato nell’insegnamento di diritto privato, diritto civile e diritto processuale civile essendo i settori in cui opero concretamente. Inoltre offro lezioni anche nelle altre materie giuridiche come diritto commerciale, diritto costituzionale, diritto penale.
Request a review schedulation. The tutor will be notified of your interest and you will be notified via email as soon as he has scheduled it.