Le ripetizioni online si sono evolute, grazie all’ingresso di nuove e sofisticate tecnologie da noi sviluppate.
Sostenere l’istruzione e lottare contro l’abbandono studentesco e universitario sono capisaldi di TeachCorner, che si mobilita attivamente promuovendo e migliorando la propria offerta tecnologica.
Con i nuovi mezzi a disposizione, ci si impegna ad offrire un’esperienza di fruizione più istintiva e completa, che possa includere tutti gli studenti.


Per esempio, direttamente dall’homepage, grazie all’Intelligenza Artificiale, basterà impartire un comando vocale per navigare nella piattaforma e permettere anche agli studenti con disabilità di soddisfare, in piena autonomia, le proprie necessità.
Ma l’implementazione di tecnologie proprietarie non si ferma qui: abbiamo realizzato la nostra personale ed innovativa Aula Virtuale. Vi mostriamo di cosa si tratta con un semplice tutorial sul suo utilizzo.

1. Ripetizioni online di qualità

Il nostro impegno è offrire tutto il necessario per migliorare l’apprendimento nel corso delle ripetizioni online, senza scendere a compromessi. Con l’Aula Virtuale, tutto ciò è possibile.
Essa permette di fare video lezioni qualitativamente migliori, sfruttando facilmente tool utili per ogni tipo di lezione (come vedremo in seguito), rendendo la lezione più semplice, immediata e dinamica.


Con l’Aula Virtuale è possibile sfruttare tecnologie di videoconferenza che coinvolgeranno fino a 12 partecipanti in real – time; condivisione di appunti; lavagna interattiva per disegnare grafici e formule; registrare la lezione e scaricare il video. La schermata vi illustra chiaramente l’Aula in questione:


ripetizioni online




La possibilità di coinvolgere fino a 12 partecipanti vi permette di seguire la stessa lezione insieme al vostro gruppo di studio. Pensateci un attimo: da un lato, risparmierete sul costo complessivo delle ripetizioni online e, dall’altro, avrete modo di studiare insieme ai vostri colleghi. L’unione – tra studenti – fa la forza, soprattutto nel superare gli esami. Inoltre, per il tutor che si presta alle lezioni di gruppo, vi è un guadagno economico superiore.


Lo sfondo bianco rappresenta la lavagna interattiva. Le miniature delle videocamere del tutor e dei/degli studente/i si possono spostare dove si vuole, a proprio vantaggio. Non vi è solo la possibilità di video – conferenza in diretta streaming: sono presenti le funzioni di Registrazione e Scaricamento della lezione in formato zip. Oppure, il tutor ha la possibilità di registrare delle video lezioni da solo e fornirle come materiale didattico. Un’ottima opportunità per gli studenti di approfondire l’oggetto delle ripetizioni online e, in caso di dubbi o domande, approfondire il tutto nelle video lezioni.
Dopo questa panoramica di utilizzo, vediamo insieme gli altri tool dell’Aula Virtuale.

2. Dashboard

Approfondiamo insieme tutto ciò che offre la dashboard dell’Aula Virtuale.



ripetizioni online



Partiamo da sinistra. Cliccando sul Cerchio rosso, potrete scegliere tra una vasta gamma di colori da usare. Pensate all’utilità in caso di ripetizioni online con grafici e linee che devono rappresentare dati diversi.

Di seguito, il Puntatore, la cui mansione è tanto semplice quanto intuitiva: selezionare parte degli elementi che andranno a riempire lo spazio virtuale presente, potendo muoverli a piacimento.
Inoltre, durante le video lezioni è possibile caricare file pdf, tramite il tool che vedremo più avanti o tramite la funzionalità drag and drop. Potrete spostare a piacimento questi elementi mediante lo strumento Muovi Foglio.
Che lavagna sarebbe senza la possibilità di scriverci sopra? Lo strumento Matita vi permetterà di farlo, scegliendo lo spessore del tratto e il colore più adatto alle più disparate esigenze. E se sbagliate, la Gomma cancellerà i vostri errori. Potrete inserire varie Forme e Testo, un po’ come il buon vecchio amico di infanzia Paint.
La lavagna, inoltre, integra lo strumento Equazioni, che permette di inserire tutti i comandi LaTex necessari per scrivere qualsivoglia formula.



ripetizioni online



Di seguito, il comando “Carica Immagine o PDF”, di cui abbiamo già parlato. In base alle vostre esigenze, potrete cambiare stile alla lavagna con il comando Cambia Stile, che presenta una serie di scelte (sfondo bianco o nero, a quadri ecc…).


ripetizioni online




Per ultimo, lo strumento Zoom, così da ingrandire o ridurre gli elementi che faranno parte delle video lezioni. Sicuramente una comodità in più per gli studenti e un upgrade in merito alla preparazione degli esami.

3. Come si accede all’aula virtuale?

I Tutor Affiliati potranno usare liberamente l’aula virtuale per fornire le loro ripetizioni online. Uno dei tanti benefit derivanti dall’abbonamento Premium, a soli 99 euro l’anno.
Il valore aggiunto di questo upgrade tecnologico, risiede nella specifica volontà di incentivare le esperienze di apprendimento e insegnamento in una forma dinamica e interattiva, all’interno della piattaforma.


Viene bypassata, quindi, la ricerca di un software o l’installazione dedicata di un programma video. Il tutto viene svolto direttamente su TeachCorner, risparmiando tempo e risorse. La fluidità tecnologica dell’aula consente il suo utilizzo a pieno regime anche in presenza di una connessione non particolarmente potente.
Non resta che provarla e rivoluzionare il proprio modo di fare e ricevere ripetizioni online.